Roberto Zunino
Nato nel 1966, quindi un discreto numero di anni fa, una buona parte di questi passata tra, formazione, prove, allenamenti, lezioni e palco.
Mentre avviava una carriera da tecnico specializzato (poi abbandonata), inizia un percorso con i componenti della Dizziacs theatre specializzandosi nel teatro comico, strettamente legato alla scuola di Lecoq (Parigi): mimo, clown, buffoni medioevali, commedia dell’arte, espressione corporea, maschera neutra e maschera naif.
Si avvicina all’improvvisazione e scopre alcuni anni dopo che anche in italia esistevano da pochissimo spettacoli di sola improvvisazione teatrale i “Match di Improvvisazione Teatrale”. Si forma e collabora con la Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (è già stato scritto Improvvisazione Teatrale?)
Completa la formazione attraverso corsi e master tematici legati al teatro di prosa ed alla recitazione cine video televisiva (ODS Operatori Doppiaggio e Spettacolo, DELTAFILM, Centro D, Pentaphone, DAMS torino).
Attore professionista dal 1996, insegnante di recitazione ed improvvisazione teatrale a livello nazionale, segue la creazione e la regia di spettacoli di improvvisazione, di cabaret, corti teatrali e messa in scena di testi contemporanei. Si occupa di recitazione cinematografica e televisiva e per tre anni collabora con la RAI 2 in qualità di Actor Coach e Consulente artistico.
Organizza stagioni teatrali corsi ed eventi formativi attraverso l’associazione culturale TEATROSEQUENZA della quale e fondatore e presidente.
Formatore Aziendale dal 1995 collabora con diverse realtà nazionali, aziende e progetti coordinati. Attraverso le tecniche di improvvisazione e recitazione crea percorsi di: Team Building, Comunicazione, Parlare in pubblico, Leadership, Ascolto attivo e Attenzione al risultato comune. Svolge attività in collaborazione con studi specialistici per coaching individuale mirato allo stare in pubblico, relazionarsi con l’esterno, consapevolezza e crescita personale.
Ha una famiglia che lo sopporta nonostante l’ansia in prossimità di scadenze, progetti e prove o passaggi particolarmente importanti. Dicono sia una brava persona.